|

Corso di formazione: I conflitti ambientali la prevenzioni e la gestione con strumenti collaborativi. Ed.1

Sono tempi complessi e del tutto nuovi. In cui dobbiamo guardarci intorno e provare a ripartire, con idee e competenze nuove.
Il corso di formazione specializzante organizzato, anche online, dal Politecnico di Milano, in collaborazione con il Master Ridef e il Centro Studi Systasis – di cui lo Studio Safe Green é partner, va proprio in questa direzione, per formare consulenti tecnici in grado di muoversi del mondo della collaborazione ambientale.
Ciò in ragione del fatto che il ruolo del consulente tecnico è risolutivo innanzitutto per aiutare le parti coinvolte nei conflitti ambientali a comprendere le caratteristiche e gli impatti diretti o indiretti che possono discendere dalla realizzazione di un intervento o di un’attività Una corretta analisi dell’impatto consente di quantificare (per quanto possibile anche economicamente) il danno (pregiudizio) arrecato e di individuare gli strumenti più idonei ed efficaci per il ripristino dei luoghi, la mitigazione dei danni o la loro compensazione. In ultima analisi, per dirimere il conflitto. A fronte di tali fenomeni non sempre la risposta giudiziaria è quella più adeguata e tempestiva e il ruolo della scienza e del sapere tecnico diventa fondamentale: occorre mettere in campo in modo sinergico i diversi saperi necessari. In quest’ottica e con questo spirito il corso è stato strutturato per accompagnare studenti e professionisti ad acquisire nuove competenze professionali in un percorso laboratoriale che apre al mondo della collaborazione ambientale, dei processi partecipativi e della gestione creativa dei conflitti ambientali. Il corso si propone di fornire le conoscenze adeguate per operare nell’ambito della mediazione dei conflitti ambientali grazie all’acquisizione di nuove competenze in un settore cruciale ed emergente quale quello della tutela ambientale e dei conflitti ambientali.
Dettagli e programmi, di cui all’allegato, sono pubblicati sul sito https://www.corsoconflittiambientali.energia.polimi.it/. Per iscriversi – entro il 16/11/2020 – il link è il seguente https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=4558.
Sono previsti sconti per studenti del Master Ridef e per iscrizioni multiple
veronica.dini@safegreen.it
Sede Milano