illeciti penali e amministrativi
La responsabilità degli operatori nel rispetto della complessa normativa ambientale è da sempre un aspetto importante e delicato per i riflessi che esso ha sia sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sia di mantenimento della reputazione dei soggetti a vario titolo coinvolti, se non sulla libertà personale e la stessa continuità d’impresa
Un tema generale quello della responsabilità che riguarda non solo gli operatori privati quanto anche i funzionari delle pubbliche amministrazioni, nel loro operare quotidiano nella regolamentazione e nel controllo.
Non vi è, infatti, azienda o persona attiva a vario titolo in campo ambientale che nel corso della propria esperienza non si sia misurata con responsabilità e processi o quantomeno indagini.
La materia ambientale è ampia, complessa, specialistica e spesso interdisciplinare e trasversale, pertanto, è facile incorrere in ipotesi di responsabilità seppure per condotte commesse con semplice colpa se non in buona fede al limite scusabile; e un procedimento aperto rappresenta comunque un problema rilevante e delicato per i soggetti coinvolti, soprattutto ove ci si caratterizzi con sequestri o misure cautelari reali o personali o interdittive.
Oggi il tema della responsabilità spazia quindi dalla responsabilità penale personale, a quella amministrativa d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli agenti contabili, sino a quella meno nota ma di grande rilevo come la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, passano per il danno ambientale.
Situazione dove possono anche configurarsi aspetti d’interesse di persone o soggetti, siano essi pubblici o privati o associativi, all’accertamento delle eventuali responsabilità quindi il risarcimento dei danni patiti; in diverse parole, il tema della responsabilità investe e riguarda anche le parti offese dagli illeciti in danno dell’ambiente e della salute e salubrità ambientale connessi, le quali hanno la possibilità di far valere i propri diritti nelle sedi processuali proprie.
Una attività altamente specializzata a favore dei Clienti in questo settore consente:
- una adeguata difesa legale, con il supporto di esperti e periti qualificati ove necessario;
- un’analisi preventiva delle criticità al fine di prevenire o ridurre le possibili forme di responsabilità;
- una riduzione del rischio patrimoniale e non connesso a responsabilità in cui si potesse incorrere;
- una gestione dei processi e degli illeciti contestati di qualsiasi natura che incida il meno possibile sulla reputazione d’impresa e dell’ente.
- una adeguata ed esperta rappresentanza di enti pubblici territoriali e non ovvero associazioni di cittadini nei processi dove il pregiudizio al bene tutelato abbia inciso anche diritti e interessi di questi patrimoniali o morali.
Lo Studio Legale SAFE Green fornisce pertanto assistenza giudiziale e stragiudiziale ai soggetti, pubblici e privati, che si trovino a dover affrontare o ancor meglio prevenire ipotesi di responsabilità connesse alla violazione della normativa ambientale o della legge generale che consista in fattispecie di illecito ambientale; ovvero a dover difendere i propri diritti come parti lese a fronte di accertati illeciti di natura ambientate e sanitari connessi In particolare SAFE GREEN, si occupa di:
✔ Assistenza e difesa dinanzi al Giudice penale in ogni grado e stato di persone fisiche per condotte riconducibili alla violazione di precetti di natura ambientale.
✔Assistenza e difesa dinanzi al giudice penale di imprese per ipotesi di responsabilità amministrativa in sede penale (D.Lgs..231/2001) ove il reato presupposto sia di natura ambientale.
✔ Consulenza specializzata per azioni e metodi idonei a prevenire le responsabilità ambientali.
✔ Assistenza e difesa dinanzi al Giudice penale di funzionari pubblici per condotte riconducibili alla violazione di precetti ambientali o ad essi connessi nei reati propri dei pubblici ufficiali.
✔ Rappresentanza e difesa delle parti offese da reati ambientali, siano privati ovvero associazioni ovvero pubbliche amministrazioni, con costituzione di parte civile.
✔ Rappresentanza e difesa di pubblici funzionari o agenti contabili dinanzi alla Corte dei Conti per responsabilità erariale connessa ad illeciti propri in violazione di obblighi e doveri inerenti la materia ambientale.
✔ Rappresentanza e difesa nei procedimenti speciali amministrativi e giudiziali per il risarcimento del danno ambientale.