Massimo Zortea

Massimo Zortea

Massimo è Avvocato cassazionista, specializzato in diritto e gestione ambientale, cofondatore dello Studio SafeGreen, esperto di cooperazione internazionale, in particolare ambientale, con circa 25 anni di carriera all’attivo.

Ha effettuato missioni e tenuto conferenze in 50 Paesi (fra cui alle COP10 di Nagoya, COP11 di Hyderabad, COP12 di Pyeongchang e COP13 di Cancún della UNCBD) in Europa occidentale ed orientale, Africa, Asia, America Latina.

È docente a contratto dal 2005 presso l’Università di Trento (Unitrento), Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile, dove tiene i due corsi Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti e Progettazione dello sviluppo con integrazione ambientale, nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, ma aperti a studenti di tutti i dipartimenti e discipline. Cura una community of practice in cooperazione internazionale attraverso l’apposita piattaforma digitale (Didattica Online Unitrento). Ha collaborato al coordinamento didattico per la formazione online di docenti e ricercatori nel programma GDEE (www.gdee.eu), con numerosi allievi esteri.

Collabora stabilmente anche con l'Università di Ferrara, la Universitat Politècnica de València e con l'Instituto Mora di Città del Messico, istituzione accademica del centro nazionale delle ricerche messicano. Ha inoltre tenuto docenze e/o collaborato con svariate altre università (Roma Tre, Pavia, Trieste, USB Cartagena de Indias, Universidad Mesoamericana Città del Guatemala, UDB San Salvador, Universidad Nacional de Costa Rica Heredia, UPS Quito).

È docente alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.

Fa parte del Roster of Moderators for online activities on Sustainable Development del UN- SCC (United Nations System Staff College) nonché del Roster di esperti dell’IDLO per la Global Initiative on Legal Preparedness for Achieving the Aichi Biodiversity Targets. È accreditato nell’Elenco esperti di cooperazione internazionale presso Felcos Umbria (cooperazione decentrata).

Lingue. Madrelingua italiano, parla correntemente anche inglese e spagnolo.

Riferimenti

mail: massimo.zortea@safegreen.it

mail: massimo.zortea@unitn.it

Skype: massimozortea

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/massimo-zortea-28a88336

Polizza Professionale AON s.p.a. n. ICNF000001.028735

it_ITItalian
it_ITItalian