Massimo Zortea

Massimo, è avvocato cassazionista e docente universitario. Specializzato in diritto e gestione ambientale, è cofondatore e coordinatore nazionale di Safe Green.

RUOLI IN STUDIO 

Si occupa di consulenza e assistenza, particolarmente in materia di ambiente, sicurezza nel lavoro e filiere agro-alimentari. Oltre al coordinamento nazionale, sovrintende ai servizi di formazione e aggiornamento sia per lo staff interno sia per la clientela, soprattutto in funzione di prevenzione e risk management. Ha seguito altresì numerosi fascicoli per illeciti ambientali e della sicurezza, deleghe di funzione, risarcimenti danni ambientali, contratti e clausole ambientali, progetti di innovazione.

PROFILO BIOGRAFICO

Esperto di cooperazione internazionale, in particolare ambientale, in 27 anni di esperienza all’attivo ha effettuato missioni e tenuto conferenze in 50 Paesi (fra cui alle COP10 di Nagoya, COP11 di Hyderabad, COP12 di Pyeongchang, COP13 di Cancún, COP14 di Sharm El Sheik della UNCBD) in Europa occidentale ed orientale, Africa, Asia, America Latina.

È docente a contratto di nomina del Senato accademico presso l’Università di Trento (Unitrento), Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile. Collabora attualmente anche con la LUISS di Roma, l’Universidad Nacional de México e l'Instituto Mora di Città del Messico, istituzione accademica del centro nazionale delle ricerche messicano. Ha inoltre tenuto docenze e/o collaborato con svariate altre università (fra le principali: Universitat Politècnica de València, Ferrara, Roma Tre, Pavia, Trieste, USB Cartagena de Indias, Universidad Mesoamericana Città del Guatemala, UDB San Salvador, Universidad Nacional de Costa Rica Heredia, UPS Quito).

È docente alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.

Annovera collaborazioni presenti o trascorse con numerosi enti di formazione, aziende e pubbliche amministrazioni quale docente, coordinatore didattico-scientifico e/o consulente in materie ambientali. Si occupa di programmi di alta formazione e capacity building aziendale e professionale in materia ambientale (indirizzati a manager, responsabili d’area, consulenti, liberi professionisti, funzionari pubblici ecc.). In oltre 20 anni ha progettato e/o gestito parecchie iniziative di formazione e di aggiornamento professionale – iniziale o permanente, sia per giovani che per adulti – seminari, laboratori, conferenze, congressi eccetera.

Ha creato un gruppo di lavoro in materia di Environmental Mainstreaming nella cooperazione internazionale (GREEN VIS). Fa parte di alcuni gruppi di lavoro accademici. Aderisce alla Red Internacional para la Sostenibilidad de las Zonas Áridas (RISZA). È fra i promotori nonché Coordinatore Didattico-Scientifico della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare (Bari), che offre formazione interdisciplinare per l’innovazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari.

Ha pubblicato parecchi articoli e paper in materia ambientale e di cooperazione internazionale. Si segnalano inoltre i volumi: Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo (FrancoAngeli, 2013) e El mainstreaming ambiental en los proyectos de cooperación internacional y desarrollo (Universidad Iberoamericana - Instituto Mora, 2016), Riqualificare le cave dismesse in Italia (Wolters Kluwer Italia, 2019). Fra le numerose partecipazioni a opere collettive, si segnala la più recente: Stewardship of Future Drylands and Climate Change in the Global South (capitolo: Governing drylands through Environmental Mainstreaming: how to cope with natural resources scarcity and climate change; Springer, 2019). Collabora con la rivista “Ambiente & Sviluppo” e con la piattaforma di siti per professionisti “Teknoring” (entrambe Wolters  Kluwer), nonché con la rivista “Reticula” (ISPRA).

Lingue. Madrelingua italiano, parla correntemente anche inglese e spagnolo.

RIFERIMENTI 

Email: massimo.zortea@safegreen.it - massimo.zortea@unitn.it

Skype: massimozortea

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/massimo-zortea-28a88336

Polizza Professionale: AON s.p.a. n. ICNF000001.028735

it_ITItalian
it_ITItalian